Corso di formazione e informazione per lavoratori

PROSSIME DATE

15

settembre

23

ottobre

DESCRIZIONE

L’art. 37 del D.Lgs 81/08, stabilisce che il Datore di Lavoro deve garantire a tutti i lavoratori un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza in funzione della mansione ad essi affidata. La formazione deve avvenire in occasione della costituzione del rapporto di lavoro, in caso di trasferimento o cambiamento di mansioni o nel caso di utilizzo di nuove attrezzature o di nuove tecnologie di lavoro, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, la durata del corso di formazione generale non deve essere inferiore a 4 ore e deve essere incentrata sulla trattazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Invece la formazione specifica deve avere una durata minima stabilita in funzione del livello di rischio dell’azienda di appartenenza:
– 4 ore, per attività a rischio BASSO
– 8 ore, per attività a rischio MEDIO
– 12 ore, per attività a rischio ALTO

Inoltre, l’art. 37, comma 6 del D.Lgs 81/08, stabilisce che “la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere ripetuta periodicamente in relazione all’evoluzione dei rischi e all’insorgenza di nuovi”.

Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, la formazione dei lavoratori è soggetta ad aggiornamento quinquennale con riferimento ai rischi individuati all’art.28 del Testo Unico sulla sicurezza.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai lavoratori di aziende a rischio basso, medio e alto.

TEST DI VALUTAZIONE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a seguito del superamento di un test di valutazione dell’apprendimento.

I lavoratori addetti all’emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell’allegato X del D.M. 10/03/1998 dovranno, successivamente al corso, effettuare le verifiche di apprendimento presso il Comando dei VVF al fine di conseguire l’idoneità tecnica di cui al’art.3 della Legge n. 609 del 28/11/96.