Esame di certificazione EGE

ESAME

Per ogni settore di competenza (civile e industriale) l’esame è costituito dalle seguenti prove:
• Prova scritta a risposta multipla.
• Prova scritta di analisi di un caso di studio (case study)
• Prova orale individuale

I candidati che desiderino certificarsi per entrambi i settori potranno sostenere due sessioni di esami separate oppure effettuare tutte le prove di esame all’interno della medesima sessione di esame

Tipologia di prova
30 domande a risposta multipla, suddivise in 20 domande di carattere generale (valide per entrambi i settori civile ed industriale) e 10 domande per lo specifico settore richiesto, civile o industriale.

Tempo di durata della prova
Per lo svolgimento della prova ogni candidato ha a disposizione 60 minuti per un singolo settore.

Nel caso il candidato effettui l’esame per entrambi i settori di competenza nella stessa sessione di esame, il tempo a disposizione per rispondere alle 10 domande per il settore aggiuntivo sarà incrementato di ulteriori 20 minuti.

Punteggio prova
Il punteggio massimo ottenibile dalla prova per ogni singolo settore è 30/30 considerando 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per le risposte nulle, mancanti o errate.

Il punteggio minimo per superare la prova dovrà essere corrispondente a 18/30 (60%).

Nel caso il candidato effettui l’esame contestualmente per entrambi i settori (civile ed industriale) il punteggio delle domande di carattere “generale” sarà sommato di volta in volta al punteggio delle domande relative al “settore specifiche”, separatamente. Sarà quindi definito un punteggio specifico per ciascun settore di competenza (civile, industriale).

Nel caso il candidato effettui l’esame per il secondo settore in una sessione di esame differente, il punteggio relativo alle domande di carattere “generali”, ottenuto per il primo settore, rimane valido per un anno. Trascorso tale termine il candidato dovrà ripetere la prova per intero.

Tipologia di prova
La prova è composta da 1 caso di studio per lo specifico settore richiesto, civile o industriale.

Tempo di durata della prova
Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti per il singolo settore.

Nel caso il candidato effettui l’esame per entrambi i settori di competenza nella stessa sessione di esame, il tempo a disposizione per rispondere al caso di studio per il settore aggiuntivo sarà incrementato di ulteriori 60 minuti.

Punteggio prova
Il punteggio massimo ottenibile dalla prova è 20/20. Il punteggio minimo per superare la prova dovrà essere corrispondente a 12/20 (60%)

Per poter accedere alla prova orale il candidato deve aver superato entrambe le prove scritte. Nel caso il candidato non abbia superato una delle due prove scritte, anche se non è ammesso alla prova orale, la prova superata rimane valida per un anno.

Tipologia di prova
La prova è composta da 5 domande orali per ogni specifico settore, civile o industriale.

Tempo di durata della prova
La prova, per il settore richiesto, ha una durata minima di 30 minuti e massima di 60 minuti.
Nel caso il candidato effettui l’esame per entrambi i settori di competenza nella stessa sessione di esame, la durata della prova sarà incrementata da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 60 minuti.

Punteggio prova
Il punteggio massimo ottenibile dalla prova per ogni singolo settore è 50/50, considerando una valutazione di 10 punti per ogni risposta esaustiva con corretta indicazione di tutti gli elementi, diminuita di 1 punto a decrescere fino a 0 (zero) punti per risposte non esaustive. Il punteggio minimo per superare la prova è di 30/50 (60%).

CRITERI DI VALUTAZIONE

Il punteggio finale è composto con i seguenti pesi e criteri:

Prova specifica Peso Criterio di valutazione
1° Prova scritta (test) 30% Griglia di valutazione vero/falso
2° Prova scritta (case study) 20% Griglia di valutazione su conoscenza e applicazione
Prova orale 50% Padronanza dei temi e risposte adeguate

Il mancato superamento di una prova delle prove scritte impedisce l’accesso alla prova orale.
L’esame di certificazione si considera superato se tutte le prove di esame sono superate e se la valutazione finale è superiore o uguale a 60/100 per ogni settore richiesto.

MATERIE D’ESAME

Tutte le prove vertono sulla verifica delle conoscenze e competenze professionali e sulla capacità all’esercizio della professione, definite dalla norma UNI CEI 11339:2009 e di seguito elencate:

  • Sistemi di Gestione dell’Energia e delle tecniche di auditing
  • Tecnologie tradizionali ed innovative di efficienza energetica e uso delle fonti rinnovabili
  • Implicazione ambientali degli usi energetici
  • Mercato dell’energia elettrica e del gas, degli attori coinvolti nel mercato stesso, della tipologia delle offerte di fornitura, delle forme contrattuali, delle tariffe e prezzi correnti
  • Metodologie di valutazione economica dei progetti, della redditività degli investimenti, delle fonti e degli strumenti di finanziamento, nonché della valutazione dei rischi di progetto
  • Metodologi di valutazione dei risparmi di energia conseguibili e conseguiti
  • Modalità contrattuali per l’acquisto di beni e/o servizi, con particolare riferimento agli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica (anche in modalità di outsourcing) ed ai contratti a garanzia di risultato e/o a prestazione garantita
  • Project management e basi di organizzazione aziendale, di controllo di gestione e budget, di contabilità analitica
  • Legislazione e normativa tecnica in materia ambientale ed energetica

RIPETIZIONE DELL’ESAME

Le prove superate nella prima sessione di esame rimangono valide per un anno, trascorso tale termine il candidato è tenuto a ripetere l’intero esame.
In caso di ripetizione dell’esame il candidato ha il diritto di ripetere la/e sola/e prova/e fallita/e nella prima sessione d’esame come pure, a sua scelta, ripetere tutte le prove d’esame. Tale scelta dovrà essere dichiarata in fase di prenotazione della sessione d’esame scelta per la ripetizione.