Corso per addetti ad attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento

Corso per addetti ad attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento

PROSSIME SESSIONI
25-26 maggio | 12 ore
26 maggio | 4 ore

MODALITÀ
Aula

PROSSIME DATE

19-20

aprile

Formazione
12 ore

20

aprile

Aggiornamento
4 ore

25-26

maggio

Formazione
12 ore

26

maggio

Aggiornamento
4 ore

22-23

giugno

Formazione
12 ore

23

giugno

Aggiornamento
4 ore

DESCRIZIONE

Secondo il DPR 177 del 14 Settembre del 2011, “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, qualsiasi attività lavorativa nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati può essere svolta unicamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati in ragione dell’avvenuta effettuazione di attività di informazione e formazione, nonché di addestramento, di tutto il personale, ivi compreso il  datore di lavoro ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Tale formazione dovrà essere specificamente mirata alla conoscenza dei fattori di rischio propri di tali attività e alla conoscenza delle procedure di sicurezza coerenti con le previsioni di cui agli articoli 66 e 121 e dell’allegato IV, punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Il corso di formazione per addetti ad attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento ha l’intento di fornire ai discenti conoscenza sulle misure di sicurezza, sulle procedure e i DPI da utilizzare nei lavori in spazi confinati o sospetti di inquinamento, e di istruirli alla corretta valutazione del rischio e ala gestione delle situazioni di emergenza che si possono verificare su un cantiere. Durante le esercitazioni pratiche verrà effettuato l’addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale APVR e DPI di III categoria, nonché all’utilizzo dei rilevatori di gas e atmosfere esplosive.

PROGRAMMA

I programmi variano a seconda del corso, sia esso di formazione o di aggiornamento:

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai dipendenti di imprese e a lavoratori autonomi, ivi compresi i datori di lavoro, impiegati in attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

TEST DI VALUTAZIONE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a seguito del superamento di un test di valutazione dell’apprendimento.