Corso di formazione per lavori in quota con addestramento all’uso DPI anticaduta di III categoria e linee vita

Corso di formazione per lavori in quota con addestramento all’uso DPI anticaduta di III categoria e linee vita

PROSSIME SESSIONI
13 dicembre | Formazione 8 ore

MODALITÀ
Aula/ Blended

PROSSIME DATE

1

luglio

Aggiornamento
4 ore

7

luglio

Formazione
8 ore

3

settembre

Formazione
8 ore

12

ottobre

Formazione
8 ore

8

novembre

Formazione
8 ore

13

dicembre

Formazione
8 ore

DESCRIZIONE

L’art. 37, comma 3 del D.Lgs 81/08, stabilisce che il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficientemente adeguata in materia di salute e sicurezza in merito ai rischi specifici cui sono esposti nello svolgimento delle proprie mansioni. Ai sensi dell’art. 107 del D.Lgs 81/08 per lavoro in quota di intende “ un’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza  superiore a 2 mt rispetto ad un piano stabile”.

I lavori in quota costituisco ad oggi uno dei lavori a maggior rischio  infortunio. È bene quindi che i lavoratori che dovranno eseguire lavorazioni in quota siano adeguatamente formati ed addestrati per eseguire tali lavori in massima sicurezza.

Aka SRL mette a disposizione dei discenti un tutor esperto in lavori in quota che, oltre a fornire tutte le nozioni di carattere teorico, effettuerà anche un addestramento personalizzato per insegnare il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali di terza categoria. Durante l’addestramento l’alunno imparerà ad utilizzare i DPI e a saper valutare eventuali difetti presenti nel dispositivo che possano comprometterne il corretto utilizzo.

PROGRAMMA

I programmi variano a seconda del corso, sia esso di formazione o di aggiornamento:

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai dipendenti di imprese e a lavoratori autonomi impiegati che sono addetti allo svolgimento di lavori in quota.

TEST DI VALUTAZIONE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a seguito del superamento di un test di valutazione dell’apprendimento.