Corso per addetti antincendio

PROSSIME DATE

3

novembre

Formazione
4 ore

27

gennaio

Formazione
8 ore

1

febbraio

Formazione
8 ore

2

febbraio

Formazione
4 ore

1

marzo

Formazione
8 ore

2

marzo

Formazione
4 ore

DESCRIZIONE

Il Corso di Formazione e Aggiornamento per Addetti Antincendio è disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.

Dal 04 ottobre 2022 è entrato in vigore il nuovo D.M. 02 settembre 2021 che norma i nuovi corsi antincendio ed i relativi aggiornamenti, suddividendo le attività lavorative in 3 livelli. Di seguito l’elenco dei nuovi percorsi normativi:

Il datore di lavoro e i dirigenti, secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 1 è destinato a coloro che, lavorando all’interno di queste tipologie di aziende (attività di livello 1) sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.

Attività di Livello 1 – Rientrano in tale categoria di attività quelle non presenti nelle fattispecie indicate per i livelli 2-3 e dove, in generale, le sostanze presenti e le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

Tutti i corsi di formazione e aggiornamento antincendio possono essere erogati in modalità aula o videoconferenza per la parte teorica, mentre lo svogimento delle esercitazioni pratiche deve essere effettuato in presenza, come disciplinato dal D.M. 2 Settembre 2021.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai dipendenti di aziende pubbliche e private incaricati di svolgere la funzione di addetto alla squadra di emergenza antincendio.

TEST DI VALUTAZIONE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a seguito del
superamento di un test di valutazione dell’apprendimento.

Si ricorda che i lavoratori addetti all’emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell’allegato IV del D.M. 02/09/2021 dovranno successivamente al corso effettuare l’esame al Comando dei VVF competente territorialmente al fine di conseguire l’idoneità tecnica degli Addetti al Servizio Antincendio di cui l’articolo 3 del Decreto-Legge n.512 del 01/10/2019.