Corso di sicurezza preposto

Corso di sicurezza per preposto

PROSSIME SESSIONI
6 aprile | 8 ore

MODALITÀ
Aula/ Online

PROSSIME DATE

27

settembre

Formazione
8 ore

1

febbraio

Formazione
8 ore

1

marzo

Formazione
8 ore

6

aprile

Formazione
8 ore

DESCRIZIONE

L’art. 37, comma 7 del D.Lgs 81/08, stabilisce che “i Dirigenti e i Preposti ricevono a cura del Datore di Lavoro un’adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro”.

Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, la formazione dei preposti deve comprendere quella dei lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare. Inoltre, i preposti devono svolgere un aggiornamento quinquennale di durata minima di 6 ore.

PROGRAMMA

I programmi variano a seconda del corso (sia esso di formazione o aggiornamento).

DESTINATARI

Il corso per preposto è rivolto proprio a chi svolge il ruolo di preposto, ovvero alla “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (art. 2, comma 1, lettera e del D.Lgs 81/08).

TEST DI VALUTAZIONE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a seguito del superamento di un test di valutazione dell’apprendimento.