Corso di formazione teorico – pratico sul rischio di caduta dall’alto, uso di DPI contro le cadute e salvataggio in quota nei lavori in quota su tralicci, pali e strutture metalliche in generale anche con scale di accesso fisse
PROSSIMA SESSIONE
in programmazione
DURATA
16 ore
PREZZO
Contattaci
MODALITÀ
Aula
IN AULA
TEORIA + PRATICA
16 ore
PROSSIME DATE
in programmazione
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze pratico-teoriche necessarie a ricoprire la carica di addetto ai lavori in quota, sul rischio di caduta dall’alto, uso di DPI contro le cadute e salvataggio in quota nei lavori in quota su tralicci, pali e strutture metalliche in generale anche con scale di accesso fisse.
PROGRAMMA
MODULO TEORICO
- Presentazione e intriduzione del corso
- Normativa generale in materia di salute e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota
- Rischi nei lavori in quota e sindrome da sospensione inerte all’imbracatura
- Dispositivi di presa del corpo :imbracature per il corpo , cinture con cosciali e cinture di posizionamento
- Sistema di arresto caduta composto da una linea rigida verticale e da un dispositivo mobile contro le cadute
- Cordini dotati di assorbibentodi energia
- Dispositivi retrattivi
- Discensori di salvataggio
- Procedure di lavoro in quota: ruoli e comunicazione tra i tecnici
- Dimostrazione di sollevamento e calata di carichi
- Dimostrazione uso DPI con salita posizionamento sul lavoro e discesa dalla scala di accesso
MODULO PRATICO
- Dimostrazione uso DPI per il raggiungimento delle antenne e simulazioni di lavoro
- Dimostrazione ulitillo del discensore di salvataggio manuale
- Dimostrazione ulitillo del discensore di salvataggio automatico e modalità in “recupero”
- Salvataggio su piano con graticcio metallico
- salvataggio su scala di accesso
- Esercitazioni di lavoto quota e gestione dell emergenza:salvataggio di operatore sospeso
TEST DI VALUTAZIONE
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a seguito del superamento di un test di valutazione dell’apprendimento.