Corso per addetti al primo soccorso

Corso per addetti
al primo soccorso

PROSSIME SESSIONI
In programmazione

MODALITÀ
Aula

DESCRIZIONE

Secondo il  D.Lgs 81/08  il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (art. 43 comma 1 lettera b).

I lavoratori designati allo svolgimento dell’incarico di addetto alla squadra di primo soccorso devono ricevere, pertanto, una specifica formazione.
Il corso di formazione per addetti al primo soccorso è stato progettato rispettando i contenuti minimi previsti dal D.M. 388 del 15 luglio 2003.

Tale decreto suddivide le aziende in tre gruppi: gruppo A, B e C.

GRUPPO A

I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di
esplosivi, polveri e munizioni;
II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

GRUPPO B

Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

GRUPPO C

Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Il programma sarà articolato in base alla tipologia di gruppo:
– 16 ore, per addetti al primo soccorso in aziende appartenenti al GRUPPO A;
– 12 ore, per addetti al primo soccorso in aziende appartenenti al GRUPPO B e C.

Per quanto riguarda i contenuti dell’aggiornamento, il D.M. 388/2003 stabilisce che la formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Pertanto, il programma del corso di aggiornamento sarà articolato in base alla tipologia di gruppo:
– 6 ore, per addetti al primo soccorso in aziende appartenenti al GRUPPO A;
– 4 ore, per addetti al primo soccorso in aziende appartenenti al GRUPPO B e C.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai dipendenti di aziende pubbliche e private incaricati di svolgere la funzione di addetto alla squadra di primo soccorso.

TEST DI VALUTAZIONE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a seguito del superamento di un test di valutazione dell’apprendimento.