SICUREZZA VERTICALE
Lavorare in quota o all’interno di spazi confinati può risultare molto rischioso e pertanto è necessaria un’attenta formazione ed addestramento sulle corrette procedure di lavoro scelta ed uso dei DPI e gestione delle emergenze al fine di prevenire e gestire situazioni di rischio.
Aka Formazione è molto attenta al tema della Sicurezza Verticale e per questo ha deciso di porre alla base della propria formazione l’addestramento in campo quale momento fondamentale dell’apprendimento in cui l’allievo può mettere in pratica le procedure e le buone pratiche per lavorare in sicurezza evitando situazioni di pericolo che possano compromettere la propria salute e quella di chi lavora al suo fianco.
Il Centro di Addestramento Aka offre ai propri clienti una formazione seria e di alta qualità con un team di docenti altamente qualificati ed esperti da anni nella formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Conoscere le regole di sicurezza e i modi di utilizzo corretto dei DPI è importante se si vuole prevenire e/o evitare incidenti a noi ed agli altri!
NASCE IL PRIMO SIMULATORE VERTICALE IN CAMPANIA
All’interno del Centro di Addestramento Aka è stato realizzato il primo Simulatore Verticale della Campania, una struttura multifunzione in grado di riprodurre tutti gli ambienti e le situazioni tipiche dell’ambito dei lavori in quota, spazi confinati e lavori su funi.
Il Simulatore Verticale è una struttura in acciaio, alta 8mt, pensata e studiata per addestrare tutti gli operatori del settore sul corretto utilizzo dei DPI di terza categoria (es. imbracature, cordini, maschere di respirazione, etc.) e prevenire così i rischi connessi a tale lavoro.
Esso si compone di tre piani, ciascuno dei quali è dotato di appositi spazi e attrezzature:
- piani inclinati a 40° e 60°
- scale anticaduta di tipo Söll e Faba
- piani di discesa con funi
- tripode per la discesa in spazio confinato
PIANI INCLINATI
Il ponteggio prevede due differenti piani inclinati a diversa angolazione, 40° e 60°, realizzati con struttura in acciaio lunga 6 mt e larga 3 mt, concepiti per simulare le operazioni su coperture inclinate ipotizzando la peggior condizione di lavoro possibile.
SCALE ANTICADUTA DI TIPO SÖLL E FABA
Sono scale a doppi pioli in acciaio zincato alte 6 mt complete di carrelli di tipo Söll e Faba certificate secondo le norme europee EN 353-1.
Il principio di funzionamento è semplice e scuro: al centro della scala è presente una guida di ancoraggio fissa all’interno della quale scorre il carrello anticaduta che accompagna l´utilizzatore durante i cambiamenti di posizione verso l´alto o il basso e in caso di caduta si blocca automaticamente sulla linea di ancoraggio.
SPAZIO CONFINATO
Il simulatore è costituito da un tunnel buio dotato di luci di emergenza e aperture di sicurezza, composto da un primo tratto verticale, largo 1 mt e lungo 6 mt, in cui è possibile calarsi tramite un treppiede e imbracatura anticaduta. Sul fondo della struttura si diramano poi una serie di percorsi, alcuni ciechi ed altri con uscite verso l’esterno, in cui è possibile simulare operazioni di recupero persone infortunate.
I CORSI SVOLTI DA AKA
Il successo dei nostri corsi? non solo formazione teorica ma soprattutto addestramenti pratici!
- Istruzioni sul corretto utilizzo dei DPI anticaduta e autorespiratori
- Simulatore Verticale per esercitazioni sul campo
- Simulazioni di casi reali
LA NOSTRA FORMAZIONE
Ciascuno dei nostri corsi sulla Sicurezza Verticale è suddiviso in due fasi distinte della formazione: una prima fase teorica ed una seconda fase pratica.
TEORIA
Durante la fase teorica viene illustrata la normativa vigente in materia di sicurezza e vengono mostrati i principali DPI connessi alla specifica tipologia di lavoro per cui si sta ricevendo la formazione.
PRATICA
Successivamente si passa alla fase pratica, svolta sul Simulatore Verticale, dove gli allievi, guidati dai propri istruttori, mettono in pratica concretamente quanto appreso in aula.
SIMULAZIONI DI CASI REALI
Durante le esercitazioni pratiche vengono riprodotte situazioni reali per acquisire le procedure e le buone pratiche per l’uso corretto delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale nonché sulle procedure di lavoro necessarie per garantire la sicurezza.
In questa fase i partecipanti avranno inoltre la possibilità di verificare insieme al proprio istruttore lo stato di manutenzione dei propri DPI, imparando le tecniche per corretta conservazione.