Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Patentino F-Gas

Corso per frigoristi | Patentino F-Gas

25-26 febbraio | 8 ore + esame

25 febbraio dalle 9:00 alle 18:00 | 26 febbraio a partire dalle 9:00

530€ IVA esclusa

(Corso 100 + Esame 430)

Descrizione

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, che attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorati ad effetto serra e abroga il Regolamento UE 842/2006 e il precedente D.P.R n.43 del 27/01/2012.

Il DPR 146/2018, chiamato anche Decreto F-GAS, regolamenta l’utilizzo dei gas fluorurati a effetto serra venduti e utilizzati sul territorio italiano.

L’articolo 15 del decreto impone l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale, gestito dalle Camere di Commercio, per imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.

Tutte le persone fisiche e le imprese che, alla data di entrata in vigore del decreto, risultano iscritte e non al Registro telematico nazionale, devono conseguire i pertinenti certificati entro 8 mesi dall’entrata in vigore del D.P.R..

AKA Srl, in qualità di Organismo di Valutazione, eroga esami al fine del conseguimento del patentino F-Gas.

Obiettivi del corso

L’obbiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche necessarie a svolgere attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, dispositivi antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra, al fine di conseguire la Certificazione Persona (Patentino Frigorista) e Certificazione dell’Impresa, nel rispetto del DPR 43/2012.

Programma

Modulo Teorico

  • Termodinamica di base, i diagrammi p/h dei refrigeranti e il funzionamento dei principali componenti del circuito frigorifero, i principi di base della Trasmissione del Calore
  • Il problema del ritorno dell’olio e lo schema di base del circuito frigorifero ed il suo funzionamento, i principali parametri di funzionamento dell’impianto frigorifero, le caratteristiche fondamentali dei fluidi frigorigeni
  • Il protocollo di Kyoto, l’effetto serra, il GWP, i Regolamenti Europei di riferimento.

Modulo pratico

  • Il circuito frigorifero ed i componenti, la Brasatura e i controlli prima di mettere in funzione l’impianto
  • Le operazioni di recupero, carica di refrigerante e controllo perdite
  • L’uso del recuperatore di F-GAS e della Pompa del Vuoto
  • La compilazione del Registro dell’Apparecchiatura e gli aspetti di Sicurezza

Destinatari

La normativa impone l’obbligo di attestazione e certificazione F-GAS a:

  • persone che svolgono attività di controllo delle perdite su applicazioni contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra, installazione e manutenzione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra;
  • persone che svolgono attività di controllo delle perdite su applicazioni contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra anche da estintori, installazione e manutenzione su impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto;
  • persone che svolgono attività di recupero dei gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione e dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore, specificatamente ai veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente ed ai veicoli destinati al trasporto di merci aventi massa massima non superiore a 3,5 t., celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero;

La certificazione deve essere ottenuta sia da persone fisiche che da imprese che svolgono le attività sopra elencate. La certificazione delle competenze del personale viene riconosciuta con il “Patentino del Frigorista” e quella per le imprese con la “certificazione degli strumenti e delle procedure”.

Durata

Formazione: 8 ore suddivise in teoria e pratica

Esame: prova scritta (test risposte multiple) 1 ora e 30 minuti + prova pratica

Durante il corso, nella parte pratica, si eseguiranno prove in condizioni operative similari a quelle che il candidato affronterà durante la sessione d’esame.

Esame

L’esame è costituito da una prova scritta (un questionario a risposta multipla) e da una prova pratica, così come richiesto dal Regolamento CE) n.2067/2015 della Commissione delle Comunità Europee che individua, anche, i requisiti minimi relativi alle competenze e conoscenze che devono essere esaminati.

L’esame avrà luogo nella stessa sede dell’attività formativa in collaborazione con un Organismo di Certificazione accreditato Accredia.

Durata della certificazione

Il certificato ha una durata di 10 anni, trascorso tale periodo, l’organismo che ha rilasciato il certificato lo rinnova su richiesta del diretto interessato.

Durante questo periodo l’operatore deve segnalare, annualmente, tramite autocertificazione di avere svolto almeno un intervento, di non aver subito reclami, di non aver subito provvedimenti disciplinari dal datore di lavoro, e di aver provveduto al pagamento delle quote annuali di certificazione.

Il rinnovo avviene secondo le stesse modalità previste per la prima certificazione.

25 Febbraio | 09:00 26 Febbraio | 13:00

Aka Formazione

Via Francesco Budi, 71
Scafati, 84018
+ Google Maps
081 850 92 62
www.akaformazione.it