Corso di sicurezza RSPP per datori di lavoro
PROSSIME SESSIONI
In programmazione
MODALITÀ
Aula/ Blended
DESCRIZIONE
L’art. 34 del D.Lgs 81/08, stabilisce che “il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell’ ALLEGATO II, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”.
Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, i Datori di Lavoro che vogliono svolgere il compito di RSPP, devono frequentare un corso di formazione di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, in funzione dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte.
Il programma e la durata del corso RSPP saranno articolati in base alla tipologia di attività ed al livello di rischio:
– 16 ore, per RSPP in attività a rischio basso
– 32 ore, per RSPP in attività a rischio medio
– 48 ore, per RSPP in attività a rischio alto
Inoltre, l’art. 34, comma 3 del D.Lgs 81/08, stabilisce che il Datore di Lavoro, che svolge il compito diretto di RSPP, è tenuto a frequentare corsi di aggiornamento.
Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, l’aggiornamento, di durata quinquennale, deve essere modulato in funzione dei tre livelli di rischio:
– 6 ore, per RSPP in attività a rischio basso
– 10 ore, per RSPP in attività a rischio medio
– 14 ore, per RSPP in attività a rischio alto
PROGRAMMA
I programmi variano a seconda del corso (sia esso di formazione o aggiornamento) e del livello di rischio dell’attività.
DESTINATARI
Il corso RSPP si rivolge ai Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi.
TEST DI VALUTAZIONE
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a seguito del superamento di un test di valutazione dell’apprendimento.