Quanto costa un corsi di aggiornamento FER?

Per chi svolge l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER), è obbligatorio frequentare un corso di aggiornamento di 16 o 24 ore.

Ma quanto cosa il corso di aggiornamento FER?

I prezzi variano in base alle modalità di erogazione del corso di aggiornamento e alla durata.

Generalmente, il costo del corso di aggiornamento FER erogato in aula si aggira tra i 300 e i 450 euro. Diversamente, un corso di aggiornamento FER online varia da un prezzo che va dai 200 ai 300 euro.

Perché il range dei prezzi del corso di aggiornamento FER è così ampio?

I prezzi per i corsi di aggiornamento dipendono dalla durata del corso.

Esistono tre macrotipologie di corso di aggiornamento FER con durata differente.

Per la Macrotipologia Impiantistiche Elettriche e la Macrotipolia Impiantistiche Termoidrauliche sono previste 16 ore di corso (teoria + pratica). Ma, esiste anche una terza macrotipologia che comprende sia le Impiantistiche Elettriche che Termoidrauliche insieme ed ha una durata di 24 ore.

I prezzi, inoltre, variano in base della modalità di erogazione del corso. Con i corsi online, i costi aziendali si abbattono e i prezzi di vendita, automaticamente, scendono.

Il corso online è più economico, ma quale scegliere?

Bisogna fare una precisazione: non tutti i corsi online sono uguali!

La modalità FAD (Formazione a distanza) può essere effettuata in modalità sincrona e asincrona.

La modalità asincrona è la più diffusa (ad esempio un corso in e-learning). È possibile seguire le lezioni online secondo i propri ritmi di lavoro e i propri orari: non esistono vincoli di luoghi e tempi: decidi tu quando e dove seguire il corso.

La modalità sincrona, come la videoconferenza, mette in collegamento da qualsiasi luogo docente ed insegnante. A differenza della modalità asincrona vanno rispettati orari e tempi delle video-lezioni, ma vi è un importante vantaggio: l’interazione con il docente.

Se con un corso in e-learning, può capitare che gli argomenti non siano ben descritti, lasciando il partecipante nel dubbio, con un corso in videoconferenza i partecipanti hanno la possibilità di comunicare direttamente con il docente, come si fa per un corso in aula, per maggiori chiarimenti ed approfondimenti.

I vantaggi della Videoconferenza

Puoi partecipare al corso in videoconferenza stando comodamente a casa o in ufficio. È possibile interagire con il docente, mantenendo il dialogo diretto che contraddistingue un corso in aula. I partecipanti sono più coinvolti: possono apprendere pienamente i concetti teorici chiedendo dei chiarimenti e approfondimenti, possono partecipare attivamente al modulo pratico con le esercitazioni di gruppo online.

Si ricorda che iscriversi ad un corso di aggiornamento FER è necessario possedere i requisiti minimi richiesti e rivolgersi ad un ente di formazione accreditato dalla Regione.

Potrebbe interessarti anche

Macrotipologie Impiantistiche Elettriche + Termoidrauliche

About The Author