La formazione continua obbligatoria: perché è importante?

Il 7 agosto del 2012 è stato emanato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 137 che regolamenta gli ordinamenti professionali disciplinando le modalità di accesso e di esercizio all’attività professionale. Tale normativa riguarda le «professioni regolamentate», ovvero le attività, riservate per espressa disposizione di legge o non riservate, il cui esercizio è consentito solo a seguito d’iscrizione ad ordini o collegi.

Con l’entrata in vigore del D.p.r. 137/2012, i professionisti sono obbligati a mantenere aggiornate le proprie competenze e conoscenze professionali al fine di mantenere e garantire elevati standard di qualità durante lo svolgimento della propria professione. La sua violazione costituisce un illecito disciplinare.

Pertanto tutti i professionisti sono tenuti a partecipare ad una serie di eventi formativi e informativi (seminari, convegni, master, specializzazioni), al fine di garantire uno standard qualitativo elevato grazie ad un aggiornamento continuativo e costante nel tempo.

Per approfondimenti (allegare la normativa DPR 137/2012)

Cosa sono i CFP?

I CFP o crediti formativi professionali sono l’unità di misura con il quale i professionisti attestano di aver svolto l’aggiornamento professionale assolvendo così all’obbligo di formazione continua imposto dalla legge.

I corsi di formazione possono essere organizzati, oltre che da ordini e collegi, anche da associazioni di iscritti agli albi e da altri soggetti autorizzati.  

Le modalità di conseguimento dei CFP nonché le condizioni per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento da parte degli iscritti è specificata dai regolamenti di formazione continua emanati dai singoli ordini o collegi.

Aka Formazione è uno degli enti autorizzati ad erogare corsi di formazione dedicati ai professionisti. Scopri tutti i corsi!

About The Author