L’alternanza scuola-lavoro aumenta le chance di trovare un lavoro del 40,6%

Rapporto 2019 sulla Condizione occupazionale e formativa dei diplomati

I neo diplomati che hanno svolto attività di alternanza scuola – lavoro o stage durante gli studi ha il 40,6% di probabilità di lavorare rispetto agli altri. Il 66,8% si iscrive all’università, mentre il 35,5% (a un anno dal diploma) lavora.

L’indagine è stata svolta dall’Associazione di Scuole AlmaDiploma e dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, coinvolgendo 85 mila diplomati del 2017 e del 2015. Dai risultati emerge che lo svolgimento delle attività di alternanza scuola-lavoro e stage, sia durante gli studi che nel periodo successivo al diploma, determinano degli effetti positivi per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. La probabilità di lavorare è del 40,6%, ma questa percentuale aumenta fino al 70,9% se si considerano le esperienze di stage svolte in azienda dopo il diploma.

L’alternanza scuola-lavoro consente ai giovani studenti di intervallare il percorso di studi in aula e l’attività pratica e di apprendimento in contesti lavorativi: le aziende vere e proprie! La possibilità di trascorrere del tempo all’interno delle aziende, interfacciandosi con una realtà differente rispetto alla zona comfort della propria scuola, della propria aula e dei propri compagni, rappresenta un’enorme opportunità sia in termini di esperienza pratica, ma anche come opportunità di lavoro. Infatti, molti rapporti di lavoro tra studenti e aziende nascono proprio da questi progetti.

L’indagine rileva che il 20,2% di coloro che hanno svolto l’attività di alternanza scuola-lavoro è stato ricontattato dall’azienda, particolare per i diplomati tecnici e professionali. Tra l’altro, proprio durante le interviste, il 33,0% dichiara di lavorare ancora (dopo un anno dal diploma) nell’azienda presso cui ha svolto tale esperienza.

Consulta il comunicato stampa completo per saperne di più!

Torna alla sezione news

About The Author