È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2020 il Decreto Legislativo 5 dicembre 2019, n. 163: Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006.
Il 17 gennaio 2020 è entrato in vigore il decreto: sono previsti nuovi controlli e nuove sanzioni salatissime per chi non adempie agli obblighi previsti.
La nuova disciplina è rivolta sia alle aziende che ai professionisti: manutentori ed installatori che operano negli impianti di condizionamento d’aria, refrigerazione, pompe di calore, quindi tutti coloro che riparano, installano ed effettuano manutenzione a sistemi o impianti contenenti gas.
In particolare, come si evince dal Decreto, le sanzioni saranno applicate a:
- Chiunque rilascia gas fluorurati a effetto serra in maniera accidentale, intenzionale;
- L’operatore che non effettua riparazioni in caso di perdite di gas fluorurati;
- L’operatore che effettua riparazioni in caso di perdite, ma non ne verifica l’efficacia della riparazione, avvalendosi di persone fisiche in possesso del certificato
- L’operatore che non utilizza apparecchiature di rilevamento delle perdite e che sia in grado di segnalare allo stesso operatore o ad un’impresa di manutenzione eventuali perdite
- Le imprese o le persone fisiche che non si registrano alla Banca Dati Gas Fluorurati a Effetto Serra e Apparecchiature contenenti gas
- Le imprese o le persone fisiche che svolgono le attività privi di certificazione
Non solo! Le sanzioni sono previste anche per la vendita, il commercio e l’acquisto di apparecchiature e gas fluorurati che non rispettano la normativa vigente da parte di persone fisiche ed imprese.
Sanzioni penali o ammende che possono arrivare anche a 150mila euro. 19 articoli che garantiscono il rispetto per l’ambiente.
I Gas Fluorurati o i cosiddetti F Gas sono estremamente dannosi per l’ambiente e per le persone. Contribuiscono all’espansione del fenomeno effetto serra, provocato dal riscaldamento globale, intaccando il benessere del mondo intero.
L’aumento dei controlli e delle sanzioni, gli obblighi imposti, garantiscono un servizio qualificato e certificato da parte di coloro (imprese e persone fisiche) che svolgono l’attività di riparazione, installazione ed effettuano manutenzione a sistemi o impianti contenenti gas, una tracciabilità delle attrezzature utilizzate, degli stessi F Gas per contenere al massimo i rischi legati a questo tipo di attività nel rispetto dell’ambiente e dell’umanità.
Scopri gli altri approfondimenti
Aka Formazione eroga Corsi per frigoristi con rilascio del Patentino F Gas e Certificazione impresa.
Scopri le modalità di partecipazione, prezzi e le prossime date!