Nuove modalità di erogazione della didattica
Dopo una lunga chiusura imposta dall’emergenza Coronavirus, finalmente ripartono i corsi in aula con nuove modalità di erogazione.
In questo periodo di grande difficoltà determinata dalla pandemia, Aka ha riprogettato la formazione aziendale e professionale, erogando i corsi, ove consentito dalla legge, in modalità on line.
In risposta alla grande sfida, Aka si è adattata ai nuovi approcci formativi in rete – equiparati alla formazione in presenza – consentendo lo svolgimento di corsi di formazione professionale ai fini del rilascio di certificazioni e abilitazioni.
A causa della lockdown alcuni corsi di formazione e aggiornamento, soprattutto quelli che prevedono un addestramento pratico si sono dovuti fermare a causa dell’impossibilità di svolgere la formazione e l’addestramento in campo.
Da oggi però, grazie al nuovo protocollo di sicurezza anti-diffusione Sars-Cov-2 per la formazione professionale, Aka è pronta a ripartire con una nuova e rinnovata programmazione didattica.
Riprendono le attività in sede, rispettando il protocollo di sicurezza
Dopo un lungo periodo di chiusura a causa del lockdown, Aka Formazione riprende con rinnovato entusiasmo le proprie attività di formazione professionale in aula.
Secondo quanto disposto dalle Linee Guida dall’Unità di Crisi della Regione Campania di cui al DPGRC n.51 del 20 marzo 2020, dal 28 Maggio si potranno riprendere le attività formative in sede, per la parte pratica (attività di laboratorio, stage e relativi esami finali) prevista dai vari percorsi formativi, laddove dette attività non possano essere svolte a distanza, nel puntuale rispetto del Protocollo di sicurezza per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.
I corsi di formazione implicano la condivisione di uno stesso ambiente, per questo motivo, per garantire lo svolgimento delle attività formative nel pieno rispetto della salute e sicurezza sia degli operatori che degli utenti, abbiamo attuato un protocollo di sicurezza aziendale contenente misure organizzative, di prevenzione e protezione, nonché regole per l’utenza ai fini del contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.
Oltre all’applicazione delle procedure di contenimento del contagio dettate dall’Organizzazione mondiale della Sanità nonché dai protocollo di sicurezza nazionali, stiamo lavorando per incrementare il numero di eventi formativi in modo da ridurre al minimo il numero di partecipanti, privilegiando i gruppi omogenei per ogni classe (partecipanti appartenenti alla stessa azienda e allo stesso intervento) e abbiamo allestito un ampio spazio all’aperto che sarà destinato allo svolgimento delle attività pratiche nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
Tutti gli spazi sia interni che esterni sono stati riadattati in base alle esigenze dettate dall’emergenza in modo da assicurare almeno 1 metro di distanza tra tutti coloro che prenderanno parte all’attività (partecipanti, organizzatori, relatori, tutor).
Sarà garantita inoltre la periodica pulizia e disinfestazione degli ambienti, strumenti e attrezzature nonché la pulizia degli impianti di condizionamento.
Siamo pronti per ripartire in sicurezza!
Vi ricordiamo che continueremo la formazione a distanza, nel rispetto delle indicazioni nazionali e regionali, in modo da agevolare chi lavora ancora in smart working o per chi ha pochissimo tempo a disposizione per la formazione e l’aggiornamento.
A breve sarà pubblicato il nuovo calendario! Resta aggiornato!