Competenze certificate per gli ingegneri con l’Agenzia CERTing
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha istituito l’Agenzia CERTing: Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze. Lo scorso luglio l’Agenzia CERTing ha ottenuto l’accreditamento secondo lo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024 da ACCREDIA, permettendo agli ingegneri certificati CERTing di affiancare al logo CERTing quello di Accredia.
Quali vantaggi?
Il servizio ha come obiettivo ultimo quello di trasformare l’aggiornamento continuo in un’opportunità: gli iscritti hanno l’opportunità di far emergere le proprie competenze acquisite con l’attività professionale; cittadini, aziende private ed enti pubblici, approfittano del sistema per cercare risorse di valore. Insomma, entrare nel Data Base di CERTing significa entrare in un sistema che mette al centro le competenze, ma soprattutto la trasparenza.
Perché certificarsi CERTing?
Certificare le proprie competenze significa avere maggiore visibilità su un mercato, quello degli ingegneri, in continua evoluzione, facendo emergere le proprie skills e la propria specificità, oltre che il proprio aggiornamento continuo e costante nel tempo nell’ambito di appartenenza.
Inoltre, la certificazione CERTing è riconosciuto non soltanto in Italia, ma anche in Spagna e Francia, in quanto sono stati stipulati accordi di muto riconoscimento sia con le agenzie degli ingegneri spagnole – AQPE e AIPE – che con quella francese SNIPF. Inoltre, ci sono contatti con le agenzie tedesche, portoghesi e olandesi per il raggiungimento delle stesse finalità.
Chi può richiedere la certificazione CERTing?
L’Agenzia CERTing è accerditata per lo schema proprietario di “Ingegnere Esperto”, dunque possono richiedere la certificazione tutti gli ingegneri iscritti regolarmente all’albo. Basta collegatsi alla piattaforma e inserire la documentazione relativa alla formazione ed esperienza lavorativa professionale che sarà valutata da esperti CERTing. In seguito, sarà previsto un colloquio orale.
Due livelli di certificazione CERTing
CERTing: l’accesso è consentito a tutti coloro che hanno maturato un’esperienza professionale superiore ai 4 anni dopo la laurea, di cui almeno 2 sono stati svolti nel comparto per il quale è stata richiesta la certificazione ed è ancora attualmente attivo in quel comparto.
CERTing Advanced: l’accesso è consentito a tutti coloro che hanno maturato un’esperienza professionale superiore ai 7 anni dopo la laurea, di cui almeno 5 sono stati svolti nell’area di specializzazione per il quale è stata richiesta la certificazione ed è ancora attualmente attivo in quell’area.
Quanto costa la certificazione CERTing?
Il costo annuale è di 150 euro da pagare in un’unica soluzione per un costo complessivo di 450 euro + IVA per una validità triennale. Saranno attribuiti 15 CFP per ognuno dei tre anni di validità del certificato.
Diversamente, la consultazione del Data Base è totalmente gratuita.
Per maggiori informazioni consulta il sito web dell’agenzia www.certing.it
Il processo è semplice e gestito online sul portare. Si conclude il 60 giorni. www.cni-certing.it.
Torna alla sezione News.