Rapporto 2019 sulla Condizione occupazionale e formativa dei diplomati
I neo diplomati che hanno svolto attività di alternanza scuola – lavoro o stage durante gli studi ha il 40,6% di probabilità di lavorare rispetto agli altri. Il 66,8% si iscrive all’università, mentre il 35,5% (a un anno dal diploma) lavora.
L’indagine è stata svolta dall’Associazione di Scuole AlmaDiploma e dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, coinvolgendo 85 mila diplomati del 2017 e del 2015. Dai risultati emerge che lo svolgimento delle attività di alternanza scuola-lavoro e stage, sia durante gli studi che nel periodo successivo al diploma, determinano degli effetti positivi per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. La probabilità di lavorare è del 40,6%, ma questa percentuale aumenta fino al 70,9% se si considerano le esperienze di stage svolte in azienda dopo il diploma.
L’alternanza scuola-lavoro consente ai giovani studenti di intervallare il percorso di studi in aula e l’attività pratica e di apprendimento in contesti lavorativi: le aziende vere e proprie! La possibilità di trascorrere del tempo all’interno delle aziende, interfacciandosi con una realtà differente rispetto alla zona comfort della propria scuola, della propria aula e dei propri compagni, rappresenta un’enorme opportunità sia in termini di esperienza pratica, ma anche come opportunità di lavoro. Infatti, molti rapporti di lavoro tra studenti e aziende nascono proprio da questi progetti.
L’indagine rileva che il 20,2% di coloro che hanno svolto l’attività di alternanza scuola-lavoro è stato ricontattato dall’azienda, particolare per i diplomati tecnici e professionali. Tra l’altro, proprio durante le interviste, il 33,0% dichiara di lavorare ancora (dopo un anno dal diploma) nell’azienda presso cui ha svolto tale esperienza.
Consulta il comunicato stampa completo per saperne di più!
Torna alla sezione news