Bando esami di Stato di Perito Industriale e Perito Industriale Laureato 2019: a breve iniziano le prove.

Le date per gli esami di Stato di Perito Industriale e Perito Industriale Laureato sono definitive: 21 e 22 novembre 2019. I candidati devono presentarsi presso le sedi di esame nei giorni e orari indicati con valido documento di riconoscimento.

Gli esami saranno costituiti da due prove: una prova scritta e una prova orale. Gli argomenti trattati saranno vari: dal disegno tecnico, alla progettazione di costruzioni edili, meccanica, elettronica, elettrotecnica, fisica, chimica, matematica e meccanica.

È possibile prepararsi agli esami sia presso le sedi del Collegio dei Periti Industriali che delle Province Italiane.

Chi può sostenere l’esame di Stato di Perito Industriale?

I Periti Industriali opera in diversi settori. Il titolo di studio da conseguire è il diploma quinquennale presso un Istituto Tecnico Industriale.

L’esperienza professionale, come la Laurea e il tirocinio, è fondamentale, in quanto è una caratteristica necessaria per l’iscrizione all’albo dei Periti Industriali.

I soli diplomati possono iscriversi al Registro dei Praticanti presentando la domanda d’iscrizione presso il Collegio Professionale competente, il quale propone studi professionali con cui svolgere il praticantato per un periodo di 18 mesi. Una volta eseguito il periodo formativo, si sostiene l’esame per l’abilitazione. Ottenuta l’abilitazione, si presenta al Collegio Professionale la domanda per l’iscrizione all’albo unico dei periti industriali.

Diversamente, per coloro che hanno conseguito una Laurea Triennale è necessario il tirocinio di almeno 6 mesi durante il percorso di studi e, di conseguenza, l’abilitazione professionale tramite l’esame. Dopodiché è possibile inoltrare la domanda al Collegio Professionale per l’iscrizione all’albo unico.

Infine, tutti i diplomati che svolgono attività di praticantato presso un’azienda o un professionista possono sostenere l’esame di abilitazione. In particolare, coloro che sono dipendenti presso un’azienda, possono farsi riconoscere il periodo di attività ai fini della pratica professionale nonostante non siano iscritto al registro dei praticanti.

Per approfondimenti clicca qui.

Sai che Aka Formazione rilascia CFP per i Periti Industriali? Dai un’occhiata ai nostri corsi!

Scopri gli articoli recenti

About The Author